Luoghi del cuore e qualche buona dritta
Quali escursioni vale davvero la pena fare? Che cosa non vi dovete assolutamente perdere? Noi dell’Alte Mühle conosciamo la Valle Aurina come le nostre tasche e saremo felici di svelarvi i nostri luoghi del cuore e darvi qualche buona dritta. Ecco un piccolo assaggio: gli sportivi in cerca di emozioni forti non possono mancare di visitare il parco avventura Enzwaldile a Cadipietra o fare rafting nelle acque impetuose del torrente Aurino. Un giro sull’Alpine Coaster del Klausberg e la discesa mozzafiato con la Fly-Line delle cascate di Riva promettono momenti adrenalinici. Una visita al Dinoland è l’ideale per divertirsi con tutta la famiglia. A Lutago invece si può giocare ai cowboy, girovagando per le montagne con Herbert e i suoi cavalli western. Se soffrite di problemi respiratori o febbre da fieno vi consigliamo una visita al Centro climatico di Predoi, il cui microclima è un vero toccasana. Se vi servono altri consigli per le vostre vacanze in Valle Aurina non esitate a rivolgervi a Sepp e Beatrice, che hanno sicuramente in serbo tante altre sorprese.
Visite gratuite
Quello che non costa nulla non ha valore? Non da noi! La Valle Aurina è ricca di cultura e vi mostra gratis i suoi tesori, a fronte però di almeno 3 pernottamenti in una delle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa. Questo vi darà diritto ad ottenere un Guest Pass che vi consentirà di visitare gratuitamente numerosi musei e tante fantastiche attrazioni. Potrete ammirare i preziosi minerali raccolti sulle montagne della Valle Aurina al Museo Mineralogico o visitare il Messner Mountain Museum – MMM – sulle orme del più famoso alpinista altoatesino. Al Museo delle Miniere di Predoi potrete vivere un’avventura nelle viscere della montagna, mentre nel Centro Visite del Parco Naturale imparerete molte cose interessanti su flora e fauna del territorio. Oppure potrete meditare percorrendo il sentiero di San Francesco. In Valle Aurina anche chi si interessa di artigianato e tradizioni non resterà deluso.
Messner Mountain Museum
Situato a Plan de Corones, a 2.275 metri di altitudine al margine del più spettacolare altopiano panoramico dell’Alto Adige, lo MMM Corones è dedicato all’alpinismo tradizionale, il Trad Adventure Alpinism, disciplina che è stata plasmata in maniera decisiva da Reinhold Messner.
Il castello dinastico dei Signori di Tures
L’imponente Castel Tures, dotato di possenti e interessanti opere difensive, fu in passato il castello dinastico dei Signori di Tures. Nel XV e XVI secolo, il complesso originario fu ampliato per farne un grande castello residenziale. Dal 1977 Castel Tures è di proprietà dell’Associazione dei castelli dell'Alto Adige. Molto ben conservato e completamente arredato, Castel Tures è uno dei castelli più grandi e più belli di tutto il Tirolo. Oltre 20 dei 64 ambienti del castello sono rivestiti di pannelli di legno. Di eccezionale valore sono gli affreschi della scuola di Friedrich Pacher che impreziosiscono la cappella. Assolutamente da vedere le stanze del principe, la vasta biblioteca, la sala del tribunale, la cosiddetta sala dei fantasmi, le segrete, la sala d’armi e le numerose stufe in maiolica.
Museo delle miniere e centro climatico
Centro climatico
Galleria appositamente allestita per i visitatori che soffrono di patologie respiratorie, attrezzata con lettini, sacchi a pelo e coperte. È consigliabile indossare indumenti caldi, poiché la temperatura oscilla tra gli 8 e i 10 gradi. I visitatori sono assistiti da personale qualificato.
Il Museo delle miniere di Predoi
A Predoi l’attività estrattiva del rame è proseguita per oltre 500 anni. Oggi la galleria di Sant’Ignazio è visitabile, grazie a un trenino che si addentra per un chilometro nelle misteriose viscere della montagna. Lungo due diversi percorsi, alcune realistiche ricostruzioni della vita in miniera danno un’idea di quanto fosse duro e faticoso il lavoro dei minatori. In una parte della miniera si estrae tuttora il rame di cementazione servendosi di microorganismi, una tecnica all’avanguardia. L’antica costruzione di fronte all’imbocco della galleria è un tipico esempio di come fossero strutturati gli alloggi dei minatori.