Una vacanza a St. Moritzen!
Lusso sfrenato, confusione ed esibizionismo? Non a St. Moritzen, un luogo autentico, tranquillo e schietto. È per via della presenza dell’Hotel Alte Mühle? Probabilmente sì, ma anche per vari altri motivi. Di certo il nostro piccolo paese non ha il carattere mondano e sofisticato del suo quasi omonimo svizzero, ma per fortuna c’è ancora chi all’ostentazione e al glamour preferisce antiche tradizioni e natura incontaminata. Se anche voi fate parte di questa categoria, continuate a leggere e scoprite qualcosa in più su di noi, i “Moritzna”.
Campo Tures: un comune, tante località
Vi abbiamo confuso le idee? Ora proviamo a spiegarci meglio! Il nostro hotel si trova effettivamente nel comune di Campo Tures, capoluogo della Valle di Tures, e a pochi passi dall’imbocco della Valle Aurina, che inizia appena oltre Castel Tures. È un comune vastissimo, con una superficie di 164,47 km2. Chi è già stato da noi forse ricorderà che dal primo cartello Campo Tures/Sand in Taufers si percorrono ancora quasi 5 km prima di arrivare all’Alte Mühle. Oltre al vero e proprio centro di Campo Tures, il territorio comunale include anche le frazioni di Caminata, Molini di Tures, Riva di Tures e Acereto. E il nostro borgo, St. Moritzen!
Noi, i “Moritzna”
Sebbene gli abitanti delle altre località non amino sentirlo dire, gli storici hanno appurato che la parte di St. Moritzen che costeggia la riva del torrente Aurino rivolta verso le montagne, tra i due ponti pedonali, costituisce il nucleo originario del comune di Campo Tures. La chiesetta di San Maurizio, che insieme al castello è una delle attrazioni più fotografate della zona, è il cuore del nostro delizioso borgo. Non si sa con precisione quando sia stata costruita, ma le prime testimonianze scritte della sua presenza risalgono al 1443. Se, partendo dal nostro hotel, vi incamminate verso le cascate seguendo la vecchia strada, potrete osservare le “Moritzna Hochhäuser”, antiche e splendide fattorie insolitamente alte. Poco prima del ponte che conduce in via Dottor Daimer abita la famiglia più nota di St.Moritzen, gli Hiasler, che oltre ad avere una bella casa hanno anche una propria “Kischta”, cioè una sagra paesana, alla quale è un vero e proprio onore essere invitati. Dovete sapere che nel mese di giugno, in occasione della festa del Sacro Cuore di Gesù, dalle nostre parti si usa accendere dei falò sulle pendici delle montagne. Ebbene, il falò che gli “Hiasler-Buabn” allestiscono insieme ad altri “Moritzner Mandern” (uomini di St. Moritzen) sulle pendici della Punta della Cascata è sempre il più bello di tutti, ed è uno spettacolo che si può ammirare da uno dei nostri balconi. Ma perché non venite da noi a scoprire le tante altre cose interessanti che si possono fare e vedere a St. Moritzen? Beatrice, Sepp e Sarah saranno felici di farvi da guida!