Il gusto fresco della laguna

Il nostro Giardino dell’Eden si trova vicino alla leggendaria città lagunare di Venezia, a 4 ore di macchina da noi (dopo numerose strade di montagna, passando da Cortina e Treviso). Una fonte inesauribile di buon gusto, patria delle verdure fresche e della frutta baciata dal sole: a Chioggia, nostra figlia Sarah ha realizzato un sogno a lungo accarezzato. Chioggia è un’isola della laguna di Venezia e, data la sua posizione, gode sia di sole sia di intemperie. In questo luogo idilliaco, la nostra Sarah si è dedicata, con tutto il cuore, alla coltivazione di frutta e di verdura, ma l’ispirazione è arrivata da qui, da Campo Tures, dall’idea del rinomato campo Taufrisch, ma questa è un’altra storia… Torniamo a Chioggia: Sarah coltiva circa 70 tipi di frutta e verdura su una superficie di 400 metri quadrati e, probabilmente, non avrebbe mai immaginato che il suo piccolo giardino sarebbe diventato qualcosa di tanto grande – e fantastico. Ma con i desideri succede così: arriva l’occasione giusta e chi lavora sodo raccoglie i frutti del proprio lavoro. Questo è il caso di Sarah.

 

Dalla A degli asparagi alla Z delle zucchine

Nel campo di Sarah cresce un intero alfabeto di sapori: dalla A degli asparagi alla Z delle zucchine. Zucche, finocchi, pomodori, cetrioli, insalata, peperoni, cavoli, carote e persino le piante esotiche, come i cocomeri, si sentono a casa nel clima mite dell’isola. Sarah è anche proprietaria di sei diversi tipi di alberi da frutto e di bellissimi fiori, amati dagli esteti e dalle api – che, proprio a Chioggia, godono di particolare attenzione, così come le coccinelle e i lombrichi. Gli insetti sono aiutanti indispensabili perché tengono lontani i parassiti e contribuiscono al benessere dell’intero ecosistema, grazie alla loro biodiversità – le sostanze chimiche e gli spray non fanno parte del mondo di Sarah. La sua agricoltura è biologica e naturale. E si sente. Quando abbiamo addentato, per la prima volta, uno dei suoi pomodori abbiamo sentito il gusto della Dolce Vita e il sole della laguna sul palato. Sarah ci fornisce regolarmente le sue prelibatezze ricche di vitamine che noi, qui, nella cucina dell’Alte Mühle, trasformiamo in squisitezze per il palato. A proposito di squisitezze… siamo particolarmente amanti delle specialità in salamoia e delle conserve: le verdure vengono marinate in agrodolce o conservate nell’aceto o nell’olio e la frutta viene trasformata da Sarah in ottima marmellata. Tutto questo lo chiamiamo “conserve felici”.

Per concludere, vi diciamo anche che, a breve, le “verdure a km 0” del nostro campo Taufrisch a Campo Tures saranno nuovamente disponibili. Ve ne parleremo presto…

Approfondimenti sull'hotel
Come gioca il tempo
Arrivo all'hotel

Posta dell’hotel
Alte Mühle

È già caduta la neve? Le rose alpine sono in fiore? Cosa si è inventato Sepp di nuovo? Iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna novità. Vi aspettano offerte esclusive, nuovi pacchetti vacanza e le emozionanti storie dalla Valle Aurina.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: